Libri e agende in miniatura

Perché rilegare non è una cosa già abbastanza impegnativa, quindi facciamola misura mignon.

Stessi materiali, in pratica, anche se con qualche adattamento al fatto che sono così piccoli. La carta, ad esempio, è carta di 75g. Le stoffe delle copertine in questo materiale sono senza rinforzo, altrimenti diventava difficile fare le pieghe attorno ai bordi.

Le agende in “pelle” alte e strette sono una miniatura (la più grande è circa 1:12, molto circa) del tipo Midori Traveller’s Journal, e i tre inserti interni sono fermati dagli elastici nella stessa maniera. Le dimensioni degli altri librini sono un po' a caso, dipendono molto dalle strisce di fogli rimaste dopo i tagli per i libri a misura standard. In alcune ho ‘anticato’ i ritagli immergendoli in una soluzione di té e lasciandoli asciugare senza pressarli. Se non sapete cosa fare col té scaduto…

...altrimenti, ecco un riferimento per la dimensione.

La “pelle” delle agende è una finta pelle molto sottile, senza retro in garza, di cui comprai un paio di mezzi metri (due colori diversi) ad una fiera del Mondo Creativo qualche anno fa qua a Bologna. Non sono più riuscita a ritrovare il negoziante, e mannaggia a me ho perso il biglietto da visita del produttore, se vi capita di conoscerli fatemi un fischio che mi interesserebbero altri colori, grazie :-)

Dettaglio di un librino in corso d'opera. La rilegatura è quella reale a volume.

Alcuni librini sono coperti da tela da pittura trattata misto lino, sorprendentemente semplice da piegare rispetto a quello che mi aspettassi. Il filo è semplice filo da cucito in poliestere, avevo paura che il cotone si spezzasse. L’elastico che tiene chiuse le Mini-Midori (Minidori?) è uno di quelli sottili da cucitura.

I mini-libri a cui ho aggiunto un’attaccaglia (alcantara o anellini in metallo con abbellimenti) possono diventare ciondoli da collane o portachiavi… o accessori di un’agenda di dimensioni standard.

Nelle agende a copertina morbida ci si può scrivere sopra, se si ha buon occhio e mano ferma. Molto buono e molto ferma!